Progetto Cultura
Ai fini di una nuova evangelizzazione, la Chiesa italiana è impegnata a elaborare un «progetto culturale orientato in senso cristiano». Di questo si precisano il significato, gli attori, i cambiamenti che potrà produrre sia nella comunità ecclesiale, sia nei modi di presenza dei cattolici nell’ambito politico e sociale.
La cultura è il luogo dove la Chiesa deve riprendere ad esprimersi per evangelizzare. Non dobbiamo cadere nel tranello di “frequentare” la cultura per civilizzare, sarebbe riduttivo.
La Chiesa non frequenta la cultura, ma la vive nel suo interno più profondo, ne fa esperienza per evangelizzare. Che poi, attraverso questa evangelizzazione si finisca per civilizzare, lo dice la storia del cristianesimo dal suo nascere.
La cultura è un fatto umano, trascende la vita. La Chiesa, occupandosi dell’uomo, non può non occuparsi della cultura, che spesso ci avvicina a Dio.
Noi a Sambe abbiamo la fortuna di avere una SALA DELLA COMUNITÀ. È un cinema di seconda visione con un’attenta programmazione di qualità; è un teatro che ospita iniziative musicali e di recitazione, convegni e spettacoli di arte varia.
Il gruppo giovani, in collaborazione con alcune associazioni cattoliche della città (AC, Scout, ecc.) in questi anni ha organizzato serate di approfondimento politico in occasione dei più grandi appuntamenti elettorali e referendari. Non è da tutti fare il tutto esaurito di giovani in queste occasioni. È il risultato di un lavoro svolto in rete di alta qualità.
La recitazione è una carta vincente con i ragazzi, spesso anche come strumento per vincere difficoltà; per questo motivo stiamo cercando di far crescere un gruppo teatro.
Il Tè letterario
da anni un punto di riferimento per la Città
La promozione della conoscenza del patrimonio spirituale, culturale, umano e storico della propria Comunità, è un fattore importante per lo sviluppo morale e sociale di una società che voglia crescere guardando al futuro scommettendo sui giovani.
La Comunità di S. Benedetto è particolarmente impegnata dal 2004 ad offrire alla nostra città alcune di queste opportunità. I Tè Letterari sono un momento di cultura aperto a tutti.
«La cultura, quando promuove e coltiva effettivamente i valori umani, è “una penna di Dio” con cui gli uomini collaborano ai suoi disegni e completano la sua creazione.»
Mons. Enrico dal Covolo
La presentazione sarà accompagnata da alcuni brani musicali eseguiti da allievi del Conservatorio musicale di Ferrara G. Frescobaldi.
Al termine, staremo insieme attorno ad un bicchiere di tè e dolci casalinghi.