Catechisti
Cosa fa un catechista?
Prima di tutto non è tanto cosa fa, ma chi è. Un catechista è una persona che cammina nella fede esattamente come i ragazzi che gli son stati affidati dalla comunità cristiana per crescere con loro nella fede e nella vita.
Siamo tutti accomunati in questo cammino che non finisce mai, sacerdoti, genitori, bambini e ragazzi, catechisti, educatori.
Il catechista non trasmette dei contenuti, ma testimonia la propria appartenenza ad una persona: Gesù Cristo. Appartenenza che non è perfetta, né conclusa, ma in divenire.
Questo significa che il primo compito del catechista è la propria formazione. Una formazione personale spirituale, una formazione specifica per abilitarsi sempre più alla capacità di tradurre la propria esperienza in testimonianza.
Non bisogna essere super eroi, ma semplicemente persone disponibili a donare ciò che si è ricevuto nella gratuità.
Aiuto Catechisti
Cosa fa esattamente un aiuto-catechista?
Il termine teoricamente spiega già tutto: aiutano ogni domenica i catechisti, veri responsabili dell’evangelizzazione dei cammini di fede dei bambini. Non pensate che sia un compito meno faticoso o meno importante di quello affidato ai catechisti! Gli aiuto-catechisti, in quanto tramite fra i ragazzi e i loro catechisti, danno e ricevono aiuto da entrambi. Molti sono usciti da pochi anni dall’esperienza del catechismo e continuano il cammino di fede, ed è proprio qui che risiedono le loro potenzialità: essere vicini alle esigenze e alle problematiche dei bambini che frequentano il catechismo (spesso confrontandosi con loro) restando allo stesso tempo proiettati in un’ottica di pensiero più matura, vivendo il catechismo come un’occasione per imparare insegnando.
Si può iniziare questa esperienza dalla 3ª media in poi. Ovviamente occorre continuare il cammino di fede percorrendo le tappe e le promesse che questo comporta. Questa è la formazione spirituale personale. Insieme a questo cammino ci saranno alcuni incontri di formazione specifici.