Preparazione Battesimi
La celebrazione del Battesimo inserisce bambini e bambine nella comunità cristiana di Sambe, nella Chiesa. È un momento importante per la famiglia. Può essere la ripresa di un cammino di fede interrotto, oppure la continuazione di un cammino. È un’occasione di dialogo e condivisione.
Ogni famiglia incontrerà un sacerdote della Comunità salesiana, poi farà qualche incontro con una coppia sposata per alcuni momenti di condivisione. I temi saranno l’esperienza di vita comunitaria, cos’è un Sacramento, con particolare riferimento al Battesimo.
Nell’ultimo incontro la famiglia e i padrini/madrine si troveranno con il sacerdote che celebrerà il Battesimo, ed insieme a lui ripercorreranno il rito in chiesa.
Normalmente non ci sono date prefissate per la celebrazione dei Battesimi, anche se due volte all’anno saranno celebrati durante la Messa domenicale delle 10.00, la più frequentata, quella dei ragazzi. Una di queste due volte è la domenica del Battesimo di Gesù, che è la domenica di gennaio dopo l’Epifania. Sarà l’occasione per una catechesi a tutta la comunità sul Battesimo. Quel giorno i bambini non faranno catechismo in aula, ma lo faranno in modo esperienziale durante la celebrazione.
Oltre a poterlo celebrare durante le Messe domenicali, vi è anche la possibilità di celebrarlo al di fuori della Messa concordando il tutto con il Parroco.
Nella domenica del Battesimo di Gesù saranno invitate tutte le famiglie che hanno celebrato un Battesimo nell’anno precedente.