PARROCCHIA SALESIANA
Nel 1984, con l’approvazione definitiva delle Costituzioni e Regolamenti della Società di San Francesco di Sales rinnovati, la Parrocchia è esplicitamente riconosciuta come uno degli ambienti nei quali realizziamo la nostra missione: “Realizziamo la nostra missione anche nelle parrocchie, rispondendo alle necessità pastorali delle Chiese particolari in quelle zone che offrono un adeguato campo di servizio alla gioventù e ai ceti popolari” (cfr. Costituzioni 42; Regolamenti 25).
(Quadro di Riferimento della Pastorale Giovanile, p. 221)
“UNA COMUNITÀ IN GRADO DI ASCOLTARE
E DIALOGARE PORTANDO I GIOVANI NEL CUORE”
Sull’esempio di don Bosco e alla scuola del suo “SISTEMA PREVENTIVO” cerchiamo di essere per i giovani “segno dell’amore di Dio” accompagnandoli a scoprire il loro posto nel mondo, la loro VOCAZIONE perchè siano “FELICI QUI, NEL TEMPO, E NELL’ETERNITÀ” (don Bosco).
Parrocchia e Oratorio – Centro Giovanile lavorano in grande unità, dove l’impegno per i ragazzi e i giovani non oscura l’attenzione ai poveri, alle famiglie e agli anziani. Proprio questi ambiti divengono uno sbocco d’impegno generoso per adolescenti e giovani.
Il nostro Cinema cerca di essere una vera e propria “Sala della Comunità”. Con l’intento di educare evangelizzando ed evangelizzare educando, secondo lo stile di don Bosco. Il cinema e il teatro sono canali privilegiati.
Un saldo legame con il nostro Arcivescovo e la Diocesi, con le Istituzioni, ci rende parte della Chiesa universale, in collaborazione con le altre parrocchie, movimenti e associazioni.