Caritas
Caritas Parrocchiale “Don Michele Gregorio” San Benedetto
Dall’analisi della situazione effettuata dalla Commissione “Carità e presenza sul territorio” del Consiglio Pastorale Parrocchiale, nel territorio della Parrocchia di San Benedetto, microcosmo che rispecchia la situazione della città di Ferrara e anche della nostra Italia, sono emerse le seguenti realtà:
La nostra Parrocchia, attraverso la Caritas e l’Oratorio, cerca di dare una risposta a queste povertà. Sappiamo che non ci è possibile risolvere tutti i problemi, ma è nelle nostre possibilità dare un piccolo aiuto, un conforto. In rete con il Banco Alimentare e la Caritas Diocesana è più facile coordinarsi e offrire risposte più mirate anche per progetti di aiuto economico su utenze, affitti e varie necessità.
È uno spazio aperto a tutti per condividere e, se possibile, risolvere situazioni personali di povertà, di bisogno, di accompagnamento nelle pratiche burocratiche che regolano la nostra vita.
Troverete persone per ascoltare i vostri problemi e le eventuali richieste e, possibilmente, dare una risposta, indirizzando i richiedenti verso gli organismi cittadini strutturati e adatti a soddisfare le esigenze. Il Centro d’Ascolto offre anche, a richiesta, un servizio di consulenza legale.
Il Centro è aperto il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 tutto l’anno; eventuali chiusure verranno comunicate per tempo.
Per un primo approccio si può telefonare ai numeri: 0532 215944 oppure +39 351 643 3257 al quale si possono spedire anche messaggi sms e whatsapp.
Potete contattarci anche via e-mail: cdasambe@libero.it (provvisoria)
Ogni seconda domenica del mese, prima e dopo ogni s. Messa, e il secondo sabato del mese, prima della s. Messa prefestiva delle ore 18.00, viene effettuata una raccolta di generi alimentari a lunga conservazione (es.: tonno, carne in scatola, olio di semi, scatolame in genere, zucchero, latte…) che poi verranno distribuiti dalla Caritas a famiglie di parrocchiani bisognosi.
Ciascuno può partecipare cogliendo l’opportunità per donare qualcosa. Potete portare la borsa con i viveri anche durante la settimana nell’atrio d’ingresso degli uffici parrocchiali.
I vostri aiuti andranno a comporre le borse che daremo alle famiglie bisognose il penultimo sabato del mese. Saranno un completamento del cibo che ci arriva dal Banco Alimentare. Con le vostre offerte acquisteremo ciò che manca.
Grazie per quanto potrete fare!
Presso la Parrocchia San Benedetto Abate – Salesiani Ferrara, la Caritas Parrocchiale don Michele Gregorio partecipa al programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2021 l’Op Caritas parrocchiale don Michele Gregorio ha distribuito n. 792 pacchi alimentari per un totale di n. 300 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
La Parrocchia San Benedetto Abate – Piazzale san Benedetto n. 15 – Ferrara, attraverso la Caritas Don M. Gregorio partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2022 l’OpT Caritas D. M. Gregorio ha distribuito n. 1234 pacchi alimentari per un totale di n. 296 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.
Ogni seconda domenica del mese, da ottobre a luglio, viene offerto il pranzo a chi frequenta abitualmente la mensa della Caritas di Ferrara (che è attiva ogni giorno feriale pranzo e cena) oppure a chi si trova nel bisogno.
Chi vuole può partecipare preparando e portando una determinata parte del pranzo e/o prestando servizio alla domenica preparando, riordinando la sala o servendo a tavola.
Per ulteriori informazioni e per adesioni di partecipazione contattare il Centro d’Ascolto Parrocchiale 0532 215944
Circa 10 anni fa, abbiamo dato vita a un gruppo di incontro per anziani con l’obiettivo di alleviare la solitudine, far fare amicizie e creare un clima di solidarietà fra le persone, sollecitare le funzioni motorie e cognitive con stimoli adeguati in un clima gioioso, far vivere momenti di spiritualità e preghiera legati alla liturgia e ai momenti forti dell’anno. In questi ultimi tre anni, inoltre, ci siamo occupati di seguire alcune del gruppo che non possono contare su alcun familiare, nel disbrigo di pratiche, visite mediche ecc.
Quest’anno i partecipanti al gruppo sono 18, più 2 che sono seguiti con telefonate e visite a casa. Gli operatori sono 8, con Don Giuseppe che ad ogni incontro guida un momento di spiritualità e si rende disponibile per le confessioni.
La situazione sanitaria legata alla epidemia da Coronavirus ha costretto a interrompere gli incontri e da allora seguiamo le persone telefonicamente: ascolto, stimolo a leggere, a pregare, a muoversi in casa o in giardino, a curare i pasti, in modo da non lasciarsi andare.
Tutto questo nell’attesa della ripresa con modalità tutte da scoprire.
Per l’equipe animatori
Franca Marzocchi
La crisi economica dovuta alla Pandemia, la perdita di posti di lavoro, della capacità di onorare i contratti d’affitto, le utenze, le rette scolastiche, di comprare cibo, crea ogni giorno di più sofferenza e perdita di speranza. Sinora la Caritas Parrocchiale “Don Michele Gregorio” ha cercato di soddisfare uno dei primari bisogni, quello del nutrimento, distribuendo la spesa alimentare. Attualmente stiamo aiutando più di 120 persone ma il loro numero sta aumentando.
Per questo abbiamo sentito il bisogno di chiede l’aiuto di tutti, credenti e no, per costituire un fondo economico che abbiamo chiamato “IL BUON SAMARITANO”, per soddisfare la richiesta di alimentari e per affrontare nuove necessità.
Chiediamo a ciascuno la generosità di offrire ogni mese, per un anno, l’equivalente di almeno un’ora del proprio lavoro o della propria pensione.
Potremo così continuare ad intervenire su progetti con lo scopo di sostenere le famiglie bisognose.
Ad alcune delle persone che saranno aiutate verrà richiesto di impegnarsi in un servizio a vantaggio della comunità, come ringraziamento e presa di coscienza dell’aiuto ricevuto. Ci sembra anche un modo per aiutare queste famiglie ad inserirsi nel nostro tessuto sociale.
Tutti siamo chiamati a metterci in gioco scegliendo nuovi stili di vita in cui la maggior sobrietà personale e familiare si fa solidarietà con chi è in difficoltà. È una scuola di carità.
Come fare a donare?
Coloro che possono e vogliono aderire alla proposta e dare continuità all’offerta possono dare il contributo ad un sacerdote, oppure fare un bonifico:
Trovate l’iban alla pagina SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ.
GRAZIE A TUTTI per quello che potrete fare e dare.