Benvenuti nel sito della Parrocchia di san Benedetto Abate in Ferrara
affidata ai Salesiani di San Giovanni Bosco. 


Nel 1984, vengono approvati definitivamente i Regolamenti e la Costituzione della Congregazione Salesiana.

La Parrocchia è  uno degli ambienti nei quali i Salesiani realizzano la loro Missione in risposta «... alle necessità pastorali delle Chiese Particolari in quelle zone che offrono un adeguato campo di servizio alla Gioventù e ai ceti popolari» (cfr. Costituzioni 42, Regolamenti 25).

L'Oratorio - Centro Giovanile è il cuore di questa azione pastorale e pedagogica rivolta ai ragazzi e ai giovani espressione particolare di questa Comunità cristiana. Il tema che ci accompagna in questo anno pastorale, lo trovate scritto sul portone d'ingresso dell'oratorio:



"UNA COMUNITÀ IN GRADO DI ASCOLTARE
E DIALOGARE PORTANDO I GIOVANI NEL CUORE"

Sull'esempio di don Bosco e alla scuola del suo "SISTEMA PREVENTIVO" cerchiamo di essere per i giovani "segno dell'amore di Dio" accompagnandoli a scoprire il loro posto nel mondo, la loro VOCAZIONE perchè siano "FELICI QUI, NEL TEMPO, E NELL'ETERNITÀ".

Parrocchia e Oratorio - Centro Giovanile lavorano in grande unità, dove l'impegno per i ragazzi e i giovani non oscura l'attenzione ai poveri, alle famiglie e agli anziani. Proprio questi ambiti divengono uno sbocco d'impegno generoso per adolescenti e giovani.

Il nostro Cinema cerca di essere una vera e propria "Sala della Comunità". Con l'intento di educare evangelizzando ed evangelizzare educando, secondo lo stile di don Bosco. Il cinema e il teatro sono canali privilegiati.

Un saldo legame con il nostro Arcivescovo e la Diocesi, ci rendeparte della Chiesa universale, in collaborazione con le altre parrocchie.


Navigando in questo sito scoprirete la struttura della realtà pastorale, le attività e le proposte educative. 
Buona navigazione!



Tagged Under