Stampa

PER SAPERNE DI PIU' VISITA IL SITO www.tierranueva.it

 APRI IL PIEGHEVOLE CON I PROGETTI 2012-2015

Chi siamo

 

L'associazione nasce dall'incontro di alcuni medici ferraresi con Padre Carollo, missionario italiano che ha vissuto ed operato per 50 anni a Quito, la capitale dell'Ecuador, uno dei paesi più piccoli e poveri del Sud America.
L'associazione ha come finalità il sostegno delle iniziative di assistenza socio sanitaria alle fasce più deboli delle popolazioni del terzo mondo ed in particolare le attività della "Fundacion Tierra Nueva" con sede a Quito.
Nel mese di maggio del 2000, in occasione della venuta in Italia di P. Carollo si è costituita l'Associazione "Amici della Fundacion Tierra Nueva - Onlus", iscritta al Registro Provinciale del Volontariato con atto n° 38122 dell' 11.07.00.
Tale decisione nasce dal desiderio di dare continuità all'attività di sostegno, nella massima trasparenza sull'uso delle donazioni (denaro ed attrezzature) e dalla necessità di poter verificare in loco i progetti.
COME OPERIAMO
ANALISI DEI BISOGNI: operatori locali
PROGETTO: costruito insieme agli operatori locali
REPERIMENTO:
risorse umane
finanziarie
beni strumentali
VERIFICA: durante e alla fine della missione insieme agli operatori locali
AREE D'INTERVENTO

Riflettendo insieme su quello che avevamo visto con i nostri occhi abbiamo individuato due aree nelle quali indirizzare la nostra attività:
Salute
Handicap
MODALITA' D'INTERVENTO

L'attività si esplica attraverso modalità diverse:
Invio di medici e paramedici volontari in "missioni" di due - tre settimane ad operare presso la maternità o sopra i camion attrezzati.
Invio di fisioterapisti ed operatori esperti di riabilitazione equestre presso il Centro Diurno per bimbi disabili di Amaguaña.

Invio di attrezzature e loro installazione; invio di medicinali e materiale igienico sanitario; finanziamento di strutture già esistenti.

Adozioni a distanza di bimbi portatori di handicap psicofisico o mentale.
Tagged Under